Di: Giuseppe Tete, Ferdinando Carulli 24 preludi per chitarra op. 114
Ferdinando Carulli
Proporre oggi in una nuova edizione i “Ventiquattro Preludi” di Ferdinando Carulli è un’opera ardua, se pensiamo alle tantissime edizioni che sono state realizzate di quest’opera.
Tuttavia l’edizione, del chitarrista Giuseppe Tete, apporta un elemento nuovo e ormai quasi imprescindibile dei lavori didattici, ossia una serie di video di ciascun Preludio, ben realizzati sia dal punto di vista della qualità audio che da quella video.
Il lavoro di edizione musicale è perfettamente realizzato, partendo dall’edizione originale, il revisore, propone diteggiature e indicazioni metronomiche che servono a dipanare qualsiasi dubbio agli studenti che troveranno in queste pagine una raffinata “palestra” musicale e tecnica.
Siamo convinti quindi che questo lavoro, non potrà che essere ben accolto e diventare magari uno dei riferimenti delle moderne edizioni di queste ventiquattro preziose gemme musicali che uno straordinario musicista come Ferdinando Carulli ha lasciato in dote ai chitarristi di tutte le epoche a venire.
Buon lavoro!
GianVito Pulzone